La Leadership

Qualsiasi persona che ricopre un ruolo di management o supervisione è un leader, ma non tutti sanno agire come dei veri leader.

In questo ambito/settore ti aiutiamo a:

• individuare le persone inclini a ricoprire ruoli di responsabilità

• far crescere le loro abilità di gestione del gruppo.

Aree di Intervento

STILI DI LEADERSHIP

Non esiste uno stile di leadership migliore in assoluto ma è importante instaurare uno stile adatto all’organizzazione e alla situazione. Organizziamo corsi di formazione e di coaching per capire qual è il proprio stile e come adattarlo sulla base delle situazioni e della realtà aziendale. Organizziamo, inoltre, corsi specifici per la leadership al femminile.

MANAGEMENT POSITIVO

Il manager può causare o prevenire lo stress lavorativo dei suoi collaboratori in modo diretto (attraverso il suo comportamento) o indiretto (mediando l’impatto dei fattori di stress ambientali e dell’attività lavorativa in sé). Forniamo consulenza per implementare un modello di management positivo, supportando i manager nel processo di cambiamento dei comportamenti che causano stress e nel favorire i comportamenti che riducono lo stress.

GESTIONE GRUPPO

Progettiamo percorsi di formazione e servizi di coaching per favorire lo sviluppo delle competenze trasversali che permettono al leader di gestire il gruppo in modo efficace al fine di raggiungere gli obiettivi organizzativi, valorizzare e mantenere la motivazione dei propri collaboratori.

CARATTERISTICHE DEL LEADER

La metodologia più efficace per valutare le competenze è l’osservazione dei comportamenti agiti dalle persone di fronte a una situazione, in quanto maggiormente predittiva delle modalità che la persona userà in futuro per risolvere problemi similari. Soprattutto attraverso prove di gruppo si può osservare come la persona agisce all’interno di dinamiche relazionali e il livello di competenze comunicative, relazionali, operative e manageriali che possiede.

PEOPLE STRATEGY

Le persone fanno il successo delle aziende. Attraverso un’attività di consulenza, coaching e formazione creiamo una people strategy impostando un modello di leadership che faccia crescere le persone e il sistema. Mettere al centro le persone significa creare una cultura organizzativa partecipativa che genera risultati e benessere aziendale.

TIME MANAGEMENT

Spesso ci dimentichiamo del valore del tempo. Il tempo non si può aumentare né conservare. Quindi non sprecare il tuo tempo. I nostri corsi formativi, basati su esercitazioni e acquisizione di strumenti, ti aiuteranno ad organizzare il tuo lavoro, individuando gli obiettivi prioritari, capendo come stabilire e scomporre gli obiettivi e come mantenere la motivazione e il focus su di essi.