Innovare l’azienda in modo sostenibile

Siamo innovatori:

Ci piace tutto ciò che è nuovo, senza rinnegare il passato.

In questo ambito/settore ti aiutiamo a:

• assumere nuove prospettive per generare nuovi spazi di mercato, nuovi “oceani blu” e nuovo valore per i tuoi clienti

• adeguare i processi organizzativi ai nuovi obiettivi, per favorire l’accettazione dei cambiamenti da parte dei tuoi dipendenti e per riuscire ad integrare persone e sistemi tecnologici.

Tutto questo, affiancando alla responsabilità economica la responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.

Aree di Intervento

PIANO MARKETING EFFICACE

Proponiamo percorsi di consulenza, coaching e formazione al fine di supportarti nell’elaborazione di un piano di marketing. Ti aiutiamo ad individuare il cliente target, sulla base dell’analisi del mercato e del valore dei tuoi prodotti/servizi, a creare o innovare il tuo brand e ad impostare un piano di comunicazione efficace fondato sugli obiettivi da raggiungere e l’analisi dei competitor.

PIANO COMMERCIALE

Proponiamo percorsi di supporto, dedicati specialmente alle piccole/medie imprese, per innovare o creare il piano commerciale. Ti supportiamo in tutte le fasi: dall’analisi iniziale della posizione di mercato dell’azienda, all’organizzazione necessaria per gestire in modo efficace l’attività commerciale fino ad arrivare alle politiche distributive.

REENGINEERING

In un’ottica di evoluzione continua è importante identificare sia i processi che generano valore sia quelli critici ed inefficienti/inadeguati. Ti affianchiamo per l’analisi dei processi (approvvigionamento, logistica, produzione, commerciale, amministrazione, risorse umane) al fine di renderli più efficaci ed efficienti.

AZIENDA 4.0

Siamo in piena epoca/era 4.0: digitalizzazione e innovazione tecnologica stanno cambiando le modalità di relazioni (con clienti, partner, fornitori, collaboratori), le dinamiche organizzative e le modalità di lavoro. Come specialisti nelle risorse umane, ci occupiamo di favorire questa riorganizzazione lavorativa dettata dalla digitalizzazione, in modo da rendere le persone e i sistemi informatici un sistema integrato e connesso. Aiutiamo la tua azienda a sfruttare al meglio il potere della tecnologia nel sistema di comunicazione interna: facilitare la diffusione delle informazioni e sviluppare “conversazioni organizzative” che incrementino la partecipazione e l’engagement delle persone.

ANALISI ORGANIZZATIVA

L’innovazione parte da un’ottimizzazione delle risorse e da un buon processo di pianificazione aziendale. Ti affianchiamo nella ristrutturazione dell’organigramma in un’ottica di strumento gestionale e nella revisione dei ruoli aziendali in un’ottica di ruoli di responsabilità e non di semplici elenchi di mansioni. Identifichiamo punti di forza e di debolezza e risorse (umane e materiali) per impostare nuovi obiettivi.

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Il cambiamento può essere un progetto pianificato o una risposta adattiva al mondo esterno. In entrambi i casi, è una combinazione di razionalità ed emotività e comporta variazioni nelle norme, nella cultura aziendale, nelle procedure e nei processi. Ogni cambiamento passa attraverso il singolo dipendente. Ti sopportiamo nel promuovere un processo di cambiamento che sia efficace, individuando le resistenze interne, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i dipendenti e formalizzando nuove procedure e comportamenti organizzativi.

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Il cambiamento può essere un progetto pianificato o una risposta adattiva al mondo esterno. In entrambi i casi, è una combinazione di razionalità ed emotività e comporta variazioni nelle norme, nella cultura aziendale, nelle procedure e nei processi. Ogni cambiamento passa attraverso il singolo dipendente. Ti supportiamo nel promuovere un processo di cambiamento che sia efficace, individuando le resistenze interne, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i dipendenti e formalizzando nuove procedure e comportamenti organizzativi.

RESPONSABILITA' SOCIALE

Aggiungi valore alla tua impresa. Tre aspetti ruotano attorno ogni impresa: sociali/persone, economici/ profitti, ambientali/ambiente. Spesso non c’è un bilanciamento adeguato. Implementare pratiche sostenibili sulla base di una strategia di medio-lungo termine porta ad un aumento del business e a un rafforzamento dell’immagine sul mercato; genera fiducia nei clienti e accresce il senso di appartenenza dei propri dipendenti.